Porto Volontario

Cliente

CESVOT, Centro per i servizi di volontariato della Toscana, è un'organizzazione che si occupa di organizzare l'associazionismo toscano (circa 3.400 associazioni). Tra le attività, CESVOT si occupa di dare visibilità ai progetti e di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nei confronti delle iniziative di volontariato.

Sintesi del brief

Con l'aiuto di una nuova piattaforma social, pensata per il sociale (uidu.org), Cesvot vuol lanciare un'iniziativa per il reclutamento di volontari. L'obiettivo è duplice: creare una rete di persone sensibili ai temi del volontariato e dar loro strumenti adeguati per conoscere la realtà dell'associazionismo e aiutare le associazioni a venire in contatto con nuovi potenziali volontari. Il progetto ha bisogno innanzi tutto di un nome, di un logo e poi di una campagna di comunicazione istituzionale.

Creative Strategy

Il progetto vuol essere punto di riferimento e luogo vocato a fornire informazioni e suggerimenti.
Viene naturale pensare a un faro e anche a un porto in cui trovare strumenti, equipaggiamento e viveri prima di affrontare un'avventura nel mare magnum della nostra società. L'attività di reclutamento può essere ben supportata proprio dalla doppia accezione della parola porto.
Nascono così il naming, il logo e la campagna.

Media

Stampa quotidiana
Radio
Stampa on-line
Banner internet
Materiali BTL

Credits

Cliente: CESVOT
Creative direction: Jacopo Giovannoni
Art Director: Lorenzo Calonaci
Copywriter: Jacopo Giovannoni

Wit per Porto Volontario

Naming
Logo
Immagine coordinata
Creatività
Campagna stampa
Campagna radio
Media planning
Traffico Media

Back